ISCRIVITI PER AVERE L’ESENZIONE AL CONTRIBUTO DI ACCESSO
Il Comune di Venezia, con delibera del Consiglio Comunale n. 51 del 12.09.23, ha approvato il nuovo “Regolamento per l’istituzione e la disciplina del Contributo di accesso”. Il regolamento prevede che siano esentati dal pagamento del Contributo di accesso “i soggetti soggiornanti nelle strutture ricettive”. Detta esenzione è riconosciuta dal giorno di arrivo a quello di partenza presso la struttura ricettiva.
Accedendo al portale https://cda.ve.it è possibile registrarsi con i propri dati e richiedere l’esenzione da mostrare al personale autorizzato che dovesse farne richiesta. La procedura per registrarsi è la seguente:
- Accedere al portale https://cda.ve.it
- Cliccare su “Vai a esenzioni”
- Selezionare “Sono ospite in una struttura ricettiva sita nel Comune di Venezia”
- Cliccare “Richiedi esenzione”
- Compilare i campi “data inizio” con il giorno di arrivo e “data fine” con il giorno di partenza
- Riempire tutti i campi obbligatori con i propri dati personali
- Inserire nel campo “Denominazione e indirizzo struttura ricettiva” il nome della struttura presso cui si alloggia
- Aggiungere i restanti membri che alloggiano nella stessa struttura ricettiva
Al termine della registrazione verrà rilasciato un voucher con un QR da esibire al personale autorizzato. Il contributo d’accesso a Venezia verrà richiesto nelle date indicate qui sotto in rosso
E’ necessario registrasi anche se la data di check-out coincide con uno dei giorni indicati sopra perchè l’esenzione è valida fino alla mezzanotte del giorno di partenza.
Attenzione: tutti coloro che soggiornano in una struttura ricettiva della città sono tenuti al pagamento dell’imposta di soggiorno ma sono esentati dalla tassa di accesso qui descritta che invece è destinata ai visitatori giornalieri che che non pernottano a Venezia